Fallo con TeamORG...
Mantenimento, gestione e stampa del LIBRO SOCI di una ASD
CHE COSA E’ IL LIBRO SOCI?
Il libro soci di una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD), la cui tenuta è richiesta e affidata al Consiglio direttivo, costituisce l’anagrafe dell’associazione, ossia un documento in cui è evidente la natura associativa del sodalizio.
Il libro soci deve essere tenuto in costante aggiornamento, così da contenere le variazioni anagrafiche degli iscritti oppure per annotare l’ingresso o l’uscita di soci; non necessita di alcuna preventiva vidimazione e può essere conservato con vari criteri, secondo le esigenze dell’associazione, tra cui è previsto l'utilizzo del computer se mediante questo può essere prodotta una adeguata stampa su carta.
Non può pertanto essere mantenuto in fogli volanti ma deve essere comunque fascicolato siglato e firmato dal presidente o dal segretario.
A COSA SERVE
Il libro dei soci è uno dei registri che l'ASD deve conservare presso la propria sede legale, e deve essere esibito, nella sua forma più aggiornata, agli enti preposti (Agenzia delle Entrate / Guardia di Finanza / Vigili Urbani / Polizia Annonaria).
Oltre a ciò, va fatto notare che i libri sociali sono gli unici strumenti che in un qualche modo forniscono agli associati, ed ai soggetti esterni interessati, una valida e completa sintesi dell’attività istituzionale svolta, e quindi è consigliabile redigerli con cura e disciplina.
Riportando in stampa il LIBRO SOCI, vi si deve leggere:
- elenco dei soci con indica la tipologia, da cui derivano determinati diritti e doveri, tra cui invito all'assemblea, partecipazione alle attività dell'ASD e diritto a frequentare le strutture societarie
- chi è in regola col pagamento delle quote sociali e chi no
- quanti sono i soci con diritto di voto, così da poter calcolare i quorum delle votazioni nelle Assemblee soci
DIRITTI E DOVERI
Il socio dovrà rispettare lo statuto e il regolamento dell'associazione e le deliberazioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei Soci. Per contro, avrà diritto a partecipare all'Assemblea dei Soci, a votare per l'approvazione del bilancio annuale, per la nomina degli organi associativi e a candidarsi per un ruolo in tali organi.
I SOCI MINORENNI, HANNO DIRITTO DI VOTO?
NO. Il socio minorenne NON ha diritto di voto nelle Assemblee dell'ASD, neppure se fosse previsto dallo statuto dell'ASD stessa, che pertanto andrebbe corretto. Un minore, infatti, non può assumersi le responsabilità civili e legali che deriverebbero dal voto da lui espresso. Tuttavia il suo tutore legale ha diritto di ricevere la convocazione alle Assemblee, a cui potrà assistere, ma senza diritto di parola.
ASPETTI FISCALI
Le attività a pagamento svolte dall'associazione nei confronti dei soci,
attività che rientri nell'ambito degli scopi associativi, viene considerata non commerciale e quindi non tassata.
Diversamente, l'attività a pagamento svolte a favore dei non soci è sempre attività commerciale.
Ai fini dell'applicazione di tale agevolazione, risulta quindi importante l'iscrizione degli associati nel libro soci.
See more at: Approfondisci l’argomento
QUALI DATI DEVONO ESSERE PRESENTI NELLA STAMPA DI UN LIBRO SOCI?
Nel Libro Soci vengono annotati i nominativi e i dati di tutti i soggetti regolarmente iscritti all'associazione.
Saranno pertanto riportati dati quali nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale,
contatti di reperibilità (mail o telefono), le quote d'iscrizione versate.
Inoltre, per ogni associato dovrà essere riportata la data di avvenuta iscrizione.
Si evidenzia che tale dato NON rappresenta la data di richiesta iscrizione: bensì il momento in cui
l’organo statutariamente competente (di norma è il Consiglio Direttivo ma è necessario verificare quanto previsto nel proprio statuto)
emette il provvedimento di accettazione, contenuto in un documento di verbale.
Per questo motivo, le date di avvenuta iscrizione da riportare nel Libro Soci spesso sono cumulative.
E' quindi preferibile che l'accettazione del socio non sia mai contestuale alla domanda d'iscrizione,
ma avvenga successivamente tramite deliberazione del Consiglio Direttivo.
La qualifica a socio ordinario viene mantenuta nel tempo,
pertanto, ciascun socio non dovrà presentare ogni anno domanda di iscrizione, ma rinnoverà la propria carica sociale versando semplicemente la corrispondente quota.
Nel caso in cui un socio non versi la quota sociale, il suo nominativo dovrà comunque rimanere nel Libro Soci e verrà annotato il mancato pagamento della quota
per il relativo anno sociale. Il mancato pagamento costituisce motivo sufficiente per l'espulsione dall'associazione del soggetto moroso.
LA STAMPA DEL LIBRO SOCI E' DISPONIBILE IN TEAM ORG
Si delinea, quindi, il luogo più adatto e funzionale per la conrsevazione di questo genere di documento: TeamORG.
TeamORG contine per sua natura l'elenco di tutti gli iscritti alla ASD, suddivisi tra Dirigenti, Segretari, Allenatori ed Atleti; non deve fare altro che portarli in stampa.
Vedi la stampa del LIBRO SOCI prodotta da TeamORG.
L'utilizzo quotidiano di TeamORG, inoltre, permette di avere i dati contenuti nel datatabse sempre aggiornati e quindi confacenti a quanto richiesto dalla normativa. TeamORG contiene una funzione dedicata alla stampa del LIBRO SOCI, che può pertanto essere in qualunque momento
prodotta e consultata per tutti gli usi fin qui descritti.